Copyright® www.ilbeccogiallo.org 2011 e successivi. All rights reserved. P. IVA 93005300772
Una raccolta dei più celebri miti greci scritti in modo da poter essere raccontati ai più piccoli. Come non farsi catturare dal fascino del poeta Arione, salvato da un delfino che lo riporta sulla terraferma sul suo dorso? O dalle avventure degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro? Non mancano le storie di Aracne, Teseo e il Minotauro, Pegaso e Bellerofonte, Medusa e Ulisse.


«... Dunque, quando lo mamma nacque, il nonno andò in paese e tornò con un paio di orecchini d'oro per la nonna e una pianta di ciliegio», racconta il protagonista della storia. «Il nonno voleva chiamarlo Felicità come la mamma, ma la nonna gli fece notare che era un nome poco adatto a un ciliegio, allora lo chiamò Felice». Un nonno speciale, un ciliegio per amico; una storia che vi farà ridere e piangere e che non dimenticherete.


Nell'antica Turchia un pittore viene chiamato dal signore delle Terre del Nord ad affrescare le stanze del suo bambino che, colpito da un male misterioso, è costretto a stare rinchiuso, lontano dall'aria e dal sole. Il pittore e il bambino iniziano presto a lavorare insieme intorno a un grande progetto: dipingere sulle pareti una grande ed armonica metafora del mondo. Insieme al progetto, cresce l'amicizia fra i due protagonisti: l'incontro tra la pacata saggezza dell'adulto e l'inesauribile curiosità del bambino è fonte di occasioni sempre nuove di scoperta e conoscenza. Impegnati a tradurre in immagini la "verità" sul mondo che insieme vanno elaborando, i due si accorgono presto che ci sono dimensioni importanti e delicate della vita che l'affresco, con la sua staticità, non sa esprimere. Così, mentre si aggrava la malattia del bambino, le immagini si arricchiscono di nuovi particolari, si fanno sempre più vive e mutevoli, sempre più capaci di rispecchiare in un unico, armonico sguardo, il mondo nel suo divenire: il trascorrere del tempo, il mutare delle cose, il dolore, la morte.


Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste di blu e arancione; ha un gatto tutto blu e un cane tutto arancione. E anche un pesciolino, che si chiama Bluino. Una notte, la neve ricopre di fiocchi bianchi tutti i suoi alberi di aranci: quanto buon gelato d'aranciata! Per venderlo al mercato Cion Cion Blu s'incammina.


Molti lustri sono trascorsi dacché il gatto con gli stivali sconfisse l'orco e il suo padrone divenne il marchese di Carabas. Una notte tre disperati bussano a quel portone da tempo sbarrato: sono i soli superstiti del paese di Moltove, messo a ferro e fuoco dai Corsari Turcomanni.